Quando ti fidanzerai, non sorprenderti nel vedere tua madre tirare giù una grossa scatola dalla soffitta. Dentro quella scatola c'è il suo abito da sposa, salvato in tutti questi anni nella speranza che un giorno sua figlia lo avrebbe indossato lungo il corridoio. Alcune spose hanno sempre condiviso lo stesso sogno fin dall'infanzia, mentre per altre niente potrebbe essere meno attraente che indossare l'abito della mamma. Queste sono alcune cose da considerare mentre cerchi di decidere se dovresti indossare abito mamma sposa.
Lo stile abito mamma sposa potrebbe essere la prima cosa che viene presa in considerazione. Tuttavia, non dare troppa importanza alla versione attuale dell'abito da sposa. Se tua madre è disposta e puoi trovare qualcuno specializzato in restauro vintage, un abito antico può spesso essere rifatto per soddisfare il gusto della prossima generazione di spose. Un abito di buona qualità può passare attraverso diverse generazioni, con ogni sposa che lo adatta leggermente per adattarsi allo stile della sua epoca. Spesso le maniche possono essere rimosse, le scollature abbassate, i dettagli aggiunti o rimossi fino a quando il vecchio
abito mamma sposa non sembra vintage-chic, non datato o fuori moda. Accessori aggiornati come un velo di perline e splendidi gioielli da sposa possono anche aiutare a dare a un abito vintage un nuovo look. Naturalmente, se tua madre non può sopportare di vedere il suo abito cambiato e non puoi sopportare di indossarlo così com'è, allora potrebbe essere il momento di iniziare a comprare un nuovo abito da sposa.
Anche le condizioni dell'abito possono essere una grande preoccupazione. In molti modi, è più importante dello stile originale dell'abito da sposa. Spesso gli abiti antichi mostrano i segni del tempo, con problemi che vanno dalle macchie al marciume secco. Non cancellare mai il abito mamma sposa a causa delle sue condizioni quando lo estrai per la prima volta dalla scatola, tuttavia, poiché uno specialista esperto potrebbe essere in grado di pulire il vestito per riportarlo al suo antico splendore. Se alcune sezioni dell'abito hanno subito marciume secco, ma altre sono in buone condizioni, potresti essere in grado di rubare parte del tessuto robusto per sostituire le sezioni molto fragili. Se l'abito è davvero irrecuperabile, potrebbe comunque essere possibile utilizzare un po' di pizzo o altre rifiniture per aggiungerlo a un nuovo abito in modo da avere un pezzo di tua madre con te mentre cammini lungo il corridoio.
La maggior parte delle spose oggi sono più grandi delle loro madri. Sono più forti, più muscolosi e più alti, il che può far sembrare il vecchio vestito della mamma incredibilmente piccolo. Fortunatamente, è l'abito raro che non può essere dimensionato almeno di pochi centimetri per adattarsi a una cornice moderna. Quindi, se sei interessato a indossare abito mamma sposa, vale la pena portarlo da uno specialista del vintage per vedere quali potrebbero essere le possibilità. Le spose dovrebbero essere consapevoli del fatto che se è necessario un ampio ridimensionamento, a un certo punto il ripristino dell'abito di famiglia potrebbe diventare costoso quasi quanto l'acquisto di un nuovo vestito. Il valore sentimentale di un abito di famiglia, ovviamente, non ha prezzo.