Gli abiti da sposa sono pezzi di investimento che possono essere cimeli di famiglia sentimentali per le generazioni a venire. Un abito da sposa elegante è uno degli acquisti più importanti che una donna possa fare, ed è spesso una delle maggiori spese di un matrimonio. Una volta acquistato un abito da sposa elegante, è necessario prestare particolare attenzione per mantenerlo in perfette condizioni. Sebbene sia molto importante mantenere l'elegante abito da sposa in perfette condizioni prima del matrimonio, la maggior parte delle donne sarebbe d'accordo sul fatto di voler assicurarsi che il proprio abito da sposa rimanga nella migliore forma possibile per gli anni a venire. Non è necessariamente difficile mantenere un abito da sposa in buone condizioni, ma è necessario tenere a mente alcune cose specifiche quando si tratta di appendere, riporre e pulire l'abito.
Abiti da sposa appesi
I materiali utilizzati nella maggior parte degli abiti da sposa non sono rinomati per la loro resistenza e, al fine di evitare strappi, cuciture spaccate e altri danni, è importante prestare attenzione quando si appende l'abito.
In generale, gli
abiti da sposa eleganti non possono essere messi su una gruccia come i vestiti normali, poiché il peso dell'abito può causare lo strappo o lo strappo del materiale del vestito vicino al gancio. Invece, piccoli anelli di tessuto cuciti all'interno del vestito dovrebbero essere usati per appendere l'abito in sicurezza. Questi anelli per appendere sono posizionati dalla sarta sulle cuciture più resistenti dell'abito, assicurando che saranno in grado di sostenere il peso dell'abito intero senza causare alcun danno.
Pulizia abiti da sposa
Sembra ovvio che gli abiti da sposa eleganti debbano essere lavati a secco, ma è necessario prestare attenzione quando si sceglie una lavanderia a secco, poiché alcuni servizi di lavaggio a secco spediscono i loro vestiti in un'altra struttura e il vestito può essere danneggiato da una manipolazione brusca e dallo stress del trasporto. Prima di scegliere una lavanderia a secco, assicurati che trattino tutti i loro vestiti in loco e che facciano il loro lavoro a mano invece di utilizzare un sistema automatizzato. Se possibile, prova a trovare una tintoria che abbia esperienza specifica in abiti da sposa eleganti e assicurati che abbia familiarità con quanto può essere delicato il materiale; questo è particolarmente importante se il tuo
abito da sposa ha perline o altre decorazioni intricate. Essere schizzinosi riguardo alla tua tintoria assicurerà che il tuo abito non sia danneggiato.
Riparazioni di abiti da sposa
Proprio come dovresti essere pignolo riguardo all'addetto alle pulizie a cui porti il tuo abito da sposa, tutte le riparazioni che devono essere fatte dovrebbero essere fatte da una sarta che ha familiarità con la delicata costruzione di abiti da sposa eleganti. Alcuni saloni da sposa offriranno servizi di riparazione per gli abiti che vendono. Ma in caso contrario, assicurati di guardarti intorno per trovare una sarta o un negozio di cucito che abbia una significativa esperienza nella riparazione di abiti da sposa. Scegliere qualcuno che sappia quanto possono essere delicati questi abiti garantirà che le riparazioni vengano eseguite con la massima cura e abilità.
Preparazione di abiti da sposa per lo stoccaggio
Prima di riporre un abito da sposa elegante, assicurati che sia nelle migliori condizioni possibili in modo che rimanga tale fino a quando non sarai pronto a ritirarlo dal magazzino. Controlla che l'abito non presenti piccoli buchi, strappi o altri segni di danni e assicurati che sia privo di macchie o scolorimento. Prenditi il tempo per ispezionare le cuciture e tutte le perline o le decorazioni che si trovano sull'abito, poiché queste sono le posizioni più probabili per sbrogliare e apparire dei buchi. Se necessario, porta l'abito per la pulizia o la riparazione e lascialo appeso per almeno uno o due giorni dopo la pulizia prima di riporlo. In questo modo, puoi assicurarti che non ci siano residui di sostanze chimiche nel materiale del vestito.
Conservare un abito da sposa
Non conservare mai un abito da sposa in un contenitore di plastica o coperto con un sacchetto di plastica. Nel corso del tempo, la plastica può rilasciare sostanze chimiche che faranno ingiallire un abito da sposa bianco e potrebbero rendere fragili gli abbellimenti più delicati. Piega con cura l'elegante abito da sposa e mettilo in una scatola di immagazzinaggio senza acidi di qualità museale; questi sono venduti specificamente come abiti da sposa o cassapanche per abiti da sposa. L'abito deve essere avvolto in tessuto o tessuto privo di acidi per proteggerlo dal cartone ruvido o dal cartone del contenitore. Conservare la scatola in un luogo fresco e asciutto dove il calore e l'umidità non possono fluttuare (mai in soffitta o in cantina).