La fioraia è l'ambasciatrice della sposa! Anche se piccola, ha un ruolo significativo nel matrimonio, camminando lungo il corridoio, lasciando cadere i petali, preparando la strada per l'ingresso della sposa.
La tradizione sostiene che una ragazza che porta fiori dovrebbe portare fortuna in più al matrimonio. Dopo la sposa, la fioraia è il membro della festa nuziale più capace di rubare il cuore a tutti gli ospiti. Nella scelta dell'abito da bambina, considera lo stile, il colore, il tessuto e la formalità dell'occasione. La ragazza dei fiori non dovrebbe offuscare la sposa, ma completare il suo abito mentre si mescola con gli abiti delle damigelle.
Abiti da cerimonia bambini
Sebbene gli stili da sposa cambino di stagione in stagione, la moda delle ragazze di fiori è cambiata molto poco. L'abito è sempre classicamente "piccola principessa" nello stile ma in linea con lo stile della cerimonia: matrimonio in chiesa, matrimonio in spiaggia o matrimonio in giardino.
L'abito da ragazza di fiore dovrebbe integrare la sposa. Può essere bianco nuziale o avorio, dello stesso colore degli abiti della damigella d'onore, oppure un colore a contrasto che completa gli abiti dell'intero gruppo. Se si sceglie il bianco per l'abito della damigella, si può usare una fascia colorata per allacciarla con il colore degli abiti della damigella d'onore.
L'età della ragazza fiore è un fattore nella scelta della lunghezza del suo abito. Un bambino piccolo potrebbe inciampare su una gonna lunga, quindi la lunghezza della caviglia è migliore per i "piccoli". Una ragazza più giovane (diciamo 5-6 anni) può indossare un abito stile "principessa" alla caviglia, mentre una ragazza più grande (10-12 anni) potrebbe preferire una silhouette più sofisticata con più lunghezza. Mentre i tradizionali matrimoni formali tendono a tendere gli abiti lunghi fino al pavimento, anche la praticità va considerata.
Se hai diverse ragazze di fiori di diverse età, puoi coordinare i loro stili di abbigliamento usando colori, tessuti e accessori come fiori o gioielli.
Qualunque sia lo stile che scegli, evita quelli che renderanno la tua ragazza dei fiori troppo sofisticata per la loro età. Questa è un'occasione in cui vuoi giocare il suo fascino da bambina. Quando mai potrà avere la gioia di indossare fruscianti abiti di seta o di raso, sottovesti piene, gonne di tulle e grandi fiocchi?
Forse è per questo che la moda delle ragazze di fiori è rimasta costante negli anni: le bambine adorano vestirsi!
Scelta del tessuto
Tessuti come il poliestere e il pizzo economico possono essere molto pruriginosi. Non importa quanto sia preziosa la ragazza dei fiori, se la sua veste e le scarpe sono scomode, si rifletterà sul suo viso e sul suo comportamento. Abiti stravaganti e scarpe attillate possono causare ogni sorta di irrequietezza e irritazione, quindi prendi questo problema seriamente per non interrompere la cerimonia stessa.
Se possibile, investi in un tessuto migliore, tenendo presente che l'abito non deve essere un abito "una tantum". Può essere riutilizzato spesso, da un ritratto seduto a un compleanno. Può anche essere conservato e tramandato come cimelio di famiglia una volta che il bambino ne è uscito.
Scegli i tessuti non inclini alle pieghe, come seta, raso o velluto per i migliori risultati. La seta Dupion ha una reputazione per la cordonatura, ma in realtà è una piega pronunciata che il tessuto si sviluppa in linea con i fili verticali o orizzontali, e come tale non sembra schiacciato.
Tessuti e colori per gli abiti delle ragazze in fiore variano molto a seconda del periodo dell'anno e della posizione. Se il matrimonio è in autunno o in inverno, tessuti ricchi come velluto, raso e seta sono scelte popolari non solo per la loro bellezza, ma perché manterranno i brividi lontano. Per un matrimonio primaverile o estivo, tessuti più leggeri come seta dupion, raso delusterato e tulle.
Per i mesi più freddi, si può prendere in considerazione un abito con le maniche, ma dato che la cerimonia di solito è in casa in questo periodo dell'anno, forse un involucro o uno scialle sarebbe una scelta migliore, consentendo di rimuovere gli indumenti a strati come abiti.
Il colore dipenderà principalmente dalla scelta della sposa per la festa di nozze.
Inoltre, aspetta l'ultimo minuto possibile per vestire la tua ragazza dei fiori. Il suo vestito sarà privo di rughe e non dovrai preoccuparti di cibo o bevande fuoriuscite poco prima della cerimonia. Una bella vestaglia comoda da indossare per il bambino prima della medicazione finale è una buona idea.