Abitimatrimonio

Abiti Matrimonio Abiti da sposa bianco

Tutte le spose possono indossare abiti da sposa bianchi?


Tutte le spose possono indossare abiti da sposa bianchi?

L'abito da sposa bianco è un'icona. Un lungo abito bianco fluente è una delle prime cose che ti vengono in mente quando pensi a un matrimonio. Eppure, un abito da sposa bianco ha alcune connotazioni di purezza e innocenza nella nostra società, il che può portare a chiedersi se sia accettabile che tutte le spose indossino il bianco.
Nel caso non si conoscesse l'origine dell'abito da sposa bianco, risale alla regina Vittoria nel 19° secolo. Prima di allora, le spose indossavano un abito del colore che volevano, e spesso non era nemmeno un vestito nuovo, solo il loro vestito migliore. L'idea di indossare un abito bianco che è stato progettato per essere indossato solo una volta era di assoluto lusso.

Il colore bianco è stato a lungo associato alla purezza; non sono solo le spose che si vestono di bianco, dopotutto, ma anche i bambini che vengono battezzati, i bambini che ricevono la prima comunione e le giovani donne che vengono presentate alla società come debuttanti. Se torni indietro di qualche decennio all'epoca in cui era ritenuto obbligatorio per tutte le spose per la prima volta essere vergini, allora sì, gli abiti bianchi erano riservati alla sposa giovane e innocente. Se una donna che era nota per essere una donna "sciolta", nel gergo del giorno, avesse indossato un abito da sposa, ci sarebbero state sicuramente delle brutte voci alle sue spalle. Inutile dire che le spose per la seconda volta non hanno mai indossato il bianco, privilegiando i pastelli come l'azzurro o il rosa pallido.
I tempi sono cambiati, tuttavia, e non ci si aspetta più che una futura sposa si salvi per la luna di miele. Quella particolare finzione è particolarmente difficile da mantenere quando la coppia vive insieme da cinque anni prima di sposarsi, e ancora più ridicola quando i loro figli precedono le campane del matrimonio. Eppure, la maggior parte delle spose per la prima volta indosserà ancora abiti bianchi o avorio. Inoltre, l'etichetta imporrebbe che fare commenti maleducati sulla sposa sia un peccato molto più grande della sua scelta del colore dell'abito.

Quindi, la risposta è sì, per una sposa per la prima volta va sicuramente bene indossare l'abito che preferisce, in bianco o in qualsiasi colore che le piace. (Perché il corollario del fatto che il bianco è accettabile per qualsiasi sposa è che nessuna sposa dovrebbe essere obbligata a indossare il bianco, se preferisce un altro colore.) Detto questo, le spose più anziane per la prima volta o quelle che si sono risposate prenderanno spesso in considerazione l'idea di indossare abiti da sposa color avorio o champagne invece del bianco puro. Non solo eviteranno commenti sullo stato della loro purezza, ma questi colori tendono ad essere più lusinghieri, eleganti e sofisticati.
Se una seconda sposa decide di indossare un abito da sposa bianco, dovrebbe mirare a trovarne uno più maturo e chic, piuttosto che il tipo di abito da principessa che sarebbe adatto a una giovane ingenua. Le silhouette sottili e gli stili aderenti sono molto eleganti in bianco e sembreranno più appropriati. Anche un abito da sera bianco in una bella seta potrebbe funzionare, soprattutto quando è accessoriato con i classici gioielli da sposa di perle. Un piccolo consiglio per le spose della seconda volta: non ri-indossare gli stessi gioielli da sposa che hai indossato per il tuo primo matrimonio; meglio regalarsi una nuova collana di perle che non sarà un ricordo del matrimonio precedente.

Laura Sana 2022-01-10

Copyright © 2018 Abitimatrimonio.com. Tutti i diritti riservati.

Retour en haut de page.